PRIVACY POLICY

Sei in: PRIVACY POLICY

POLITICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

 

Essemec S.r.l. si impegna attivamente nella tutela dei dati personali che le sono affidati in relazione alla gestione dei dati dei loro dipendenti e dei loro fornitori.
Essemec S.r.l. chiede a tutte le aziende che collaborano con essa che il comportamento sui dati personali sia effettuato con le stesse attenzioni per garantirne la tutela.
Essemec S.r.l. si impegna a rispettare e a far rispettare ai propri dipendenti e collaboratori esterni i principi illustrati in questo documento.

 

Essemec S.r.l. in ottemperanza dei principi sopra illustrati:
– comunica e diffonde la propria politica in merito alla protezione dei dati personali;
– Si rende disponibile a fornire tutte le informazioni necessarie affinché i dati personali dell’interessato siano accessibili e modificabili dallo stesso.
– tratta i dati personali:

  • in modo lecito, corretto e trasparente in linea con i principi costituzionali e con la normativa vigente in materia;
  • solo per il tempo strettamente necessario alle finalità previste, comprese quelle per ottemperare agli obblighi di legge;

– raccoglie i dati personali limitandosi a quelli indispensabili per effettuare le attività (dati personali pertinenti e limitati);
– tratta i dati personali secondo i principi di trasparenza istituzionale per le sole finalità connesse con:

  • il rapporto di lavoro;
  • il rispetto degli adempimenti legislativi e normativi;

– adotta processi di aggiornamento e di rettifica dei dati personali trattati per assicurarsi che i dati personali siano, per quanto possibile, corretti e aggiornati;
– conserva e tutela i dati personali di cui è in possesso con le migliori tecnologie possibili e si impegna a garantire un continuo aggiornamento dei propri sistemi.
– Forma il proprio personale affinché vi sia un corretto utilizzo dei dati personali raccolti e vi sia la corretta sensibilizzazione nei confronti del trattamento dei dati maggiormente sensibili.
– rispetta le disposizioni legislative e i regolamenti applicabili alla tutela dei dati personali
– previene e minimizza, compatibilmente con le risorse aziendali disponibili, l’impatto di potenziali violazioni o trattamenti illeciti e/o dannosi dei dati personali, siano violazioni o trattamenti di tipo accidentale che doloso.

Per garantire quanto sopra riportato il Titolare dei Dati Personali di Essemec S.r.l., periodicamente aggiorna il proprio personale e i propri sistemi per garantire una migliore protezione ed efficienza nel trattamento degli stessi.

La seguente politica è stata portata a conoscenza di tutti gli individui che costituiscono l’organico di Essemec S.r.l. affinché essi possano esserne attivamente partecipi.

 

INFORMATIVA SULLA PRIVACY secondo il GDPR 2016/679 con adeguamento del D.lgs.101/2018

 

In attuazione del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR”) e del D.lgs. 101/2018, relativo alla protezione dei dati, la società/l’azienda Le fornisce le seguenti informazioni:

 

Identità e dati di contatto del titolare del trattamento

Il Titolare del Trattamento dei dati è Essemec S.r.l. – Contatti: essemec@pec.it

 

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali sono trattati al fine di adempiere agli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale tra Essemec S.r.l. e i propri clienti e fornitori. Il conferimento dei dati non è obbligatorio. Il mancato conferimento tuttavia determina l’impossibilità di espletare i compiti inerenti agli adempimenti esecutivi degli obblighi contrattuali assunti, con l’effetto di rendere impossibile il rendimento delle prestazioni pattuite. Inoltre, esclusivamente per finalità di marketing, i dati personali sono trattati con espresso consenso, ai sensi dell’art. 7 GDPR, (per inviarLe via mail, posta e telefono, newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario su prodotti e servizi offerti dal titolare, rilevare il grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi, inviarLe via mail, posta e telefono, comunicazioni commerciali o promozionali di soggetti terzi.) Il conferimento dei dati per finalità di marketing e per ulteriori finalità del trattamento è facoltativo. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di perseguire tali ulteriori finalità.

 

Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato, ai sensi dell’art. 4 comma 2 GDPR, attraverso la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento cartaceo ed elettronico
Le operazioni di trattamento saranno effettuate solamente da personale istruito in modo apposito e previamente nominato Incaricato o dal Responsabile del trattamento. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

Periodo di conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento tratterà i Suoi dati personali per il tempo necessario alle finalità suindicate e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per finalità di servizio e per non oltre 10 anni dalla raccolta per finalità di marketing.

 

Diritti

Nella Sua qualità di interessato, ai sensi dell’art. 15 GDPR, ha i seguenti diritti:
– chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi, ovvero la limitazione del trattamento di dati che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; – ottenere senza impedimenti dal Titolare del trattamento, i dati in formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento; – revocare il consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca; – proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali. Per esercitare tali diritti può inviare una comunicazione al Titolare del trattamento all’indirizzo della sede legale su indicato a mezzo raccomandata a/r ovvero a mezzo mail all’indirizzo essemec@pec.it.

 

POLITICA DI CONSERVAZIONE DEI DATI secondo il GDPR 2016/679 con adeguamento del D.lgs.101/2018

1. Campo d’applicazione, scopo e destinatari

Questa politica stabilisce i periodi di conservazione richiesti per determinate categorie di dati personali e stabilisce gli standard minimi da applicare quando si distruggono determinate informazioni all’interno dell’azienda Essemec S.r.l. (da ora in avanti “L’Azienda”).
La presente politica si applica a tutte le unità aziendali, i processi e i sistemi di trattamento dati dell’Azienda.

La presente Politica si applica a tutti i dipendenti, collaboratori, consulenti o fornitori di servizi della Società che possono raccogliere, trattare o accedere ai dati (compresi i dati personali e / o dati personali sensibili). È responsabilità di tutti i soggetti di cui sopra familiarizzare con questa Politica e garantire un’adeguata conformità con essa.

 

Questa politica si applica a tutte le